sabato 10 novembre 2012

VegPyramid Junior

LA DIETA VEGETARIANA PER I BAMBINI E GLI ADOLESCENTI





Una guida adatta a tutta la famiglia che illustra i benefici di una dieta vegetariana fin dall’età pediatrica.

Tabelle nutrizionali e menu giornalieri ci offrono preziosi consigli per insegnarci a pianificare una alimentazione equilibrata a seconda delle fasce di età, da 1 a 18 anni.

Uno stile di vita che ha effetti favorevoli sulla salute e la longevità, e fornisce tutti i nutrienti necessari.

Le Linee Guida della VegPyramid sono ormai un sistema "collaudato" da tutti coloro che lo hanno utilizzato: con le loro indicazioni, rendono semplice la realizzazione di un menu a base vegetale per una salute perfetta, oltre che gustoso. Benché funzionino benissimo nell'adulto, non sono tuttavia applicabili all'età pediatrica, dal momento che le richieste nutrizionali di questa fase della vita sono differenti non solo da quelle dell'adulto, ma anche a seconda delle varie fasce d'età.

VegPyramid Junior colma questa lacuna accompagnando i genitori nel percorso alimentare dei figli, permettendo loro di creare una sintonia/sinergia con il pediatra di fiducia. Con le informazioni nutrizionali sugli alimenti e i gruppi di nutrienti fondamentali, le indicazioni sulle principali patologie causate dalla "normale" alimentazione a base di cibi animali, l'analisi dei bisogni e fabbisogni energetici delle diverse fasce d'età, le indicazioni per i menu delle mense scolastiche e suddivisi a seconda dell'apporto calorico.

11 commenti:

Shamira Gatta ha detto...

passo di qui per caso, noi siamo pescetariani!
Bello davvero il tuo blog, e poi ho visto che anche tu, come me, ami i gatti ;)
baci

dr. Luciana Baroni, MD ha detto...

si ma amo anche i pesci ;-)

Anonimo ha detto...

dottoressa buonasera,sn vegetariano,nn consumo uova,latte ma formaggio cn moderazione(2 porzioni a settimana),volevo chiederle se i latticini così come li assumo sono dannosi per la mia salute?non contengono vitamina b12(so che nn sn gli animali a produrla)?grazie

Aurora ha detto...

Gentile dottoressa,
mi sembra molto interessante e utile il suo blog, considerato anche che purtroppo diversi suoi colleghi osteggiano le dieta vegana, paventando inesistenti pericoli che però fanno presa su molte persone.
Sono completamente vegana da un anno e devo dire che i vantaggi che sono derivati dalla mia scelta sia in senso di salute che estetico sono notevolissimi. Oltre, naturalmente, a quelli economici per me e per il sistema sanitario nazionale!
Aurora Tacus

dr. Luciana Baroni, MD ha detto...

grazie aurora!

Lev ha detto...

Sono vegano da diversi anni, pratico regolamente attività sportiva e sono invidiato da colleghi e amici per essere immune a influenze e raffreddori e in questi anni ho trovato molto utili i tuoi libri e consigli. Sono vegano ma tendo a preferire cibi poco cotti o crudi dato che in molti casi conservano le loro proprietà, ma al di là di questo, non vedo di buon occhio l'uso della soia in una dieta sana, anche perchè gran parte, se non totalità, della soia è OGM. Tu cosa pensi a riguardo?

Grazie.

dr. Luciana Baroni, MD ha detto...

No la soia Ogm viene usata come mangime, non è per uso umano.

ilaria ha detto...

Come riportato nel libro sono usciti i larn 2012.Le differenze però mi sembrano sostanziali...come adeguare ora le porzioni con le nuove raccomandazioni?Si poteva ritardare l'uscita del libro di qualche mese in modo da averlo aggionato?E' un vero peccato perchè è un testo ottimo, ricco di informazioni, che tutti dovrebbere overe in casa...ma ora?uscirà una nuova edizione, un aggiornamento??grazie

dr. Luciana Baroni, MD ha detto...

i LARN non sono ancora ufficiali e comunque non si discostano di molto per l'adulto dai precedenti e pertanto il calcolo delle porzioni non dovrebbe subire variazioni. Per il bambino probabilmente sarà lo stesso. Quando sarà possibile farlo, i contenuti del libro verranno aggiornati.
carissimi saluti

Anonimo ha detto...

Ciao Luciana,

per quanto riguarda gli OGM non ho mai trovato documenti che dimostrassero che la soia utilizzata oggi negli alimenti sia non ogm.

Grazie.

dr. Luciana Baroni, MD ha detto...

La soia per uso animale è OGM. LA soia per uso umano e i suoi derivati se sono biologici non lo sono.