domenica 4 novembre 2007

Diete… no grazie!!!

di Luciana Baroni

Le regole principali per vivere in buona salute sono state ormai chiaramente definite. Chi desideri infatti ridurre al minimo, se non abbattere totalmente, le “interferenze” della malattie, in particolare di soprappeso-obesità, sulla propria qualità di vita, dovrebbe scegliere di non fumare, ridurre o eliminare le bevande alcoliche e le bevande dolci bevendo almeno 1.5 litri di acqua pura al giorno, fare un po’ di attività fisica (almeno una camminata di mezz’ora al giorno) e mangiare cibi sani che aiutino a tenere controllato il peso.

Quali sono i cibi sani?
I cibi sani sono quelli che contengono sostanze che influenzano positivamente il peso corporeo e la salute. Possiamo raggruppare questi cibi in 4 grandi gruppi:
1-VERDURA: All'interno di questo gruppo, che comprende cibi di molti colori, forme e sapori, possiamo isolare 4 principali sottogruppi: le verdure verde scuro (fonti particolarmente ricche di fibre, acido folico, riboflavina, vitamina A (beta-carotene), vitamina C, vitamina E e vitamina K, potassio, calcio, ferro e magnesio, sostanze fitochimiche), le verdure giallo-arancio (fonti privilegiate di beta-carotene, una vitamina a potente azione antiossidante), le verdure amidacee, e tutte le altre verdure.
La verdura va utilizzata anche al di fuori dei pasti principali, per spuntini, consumandola sia cruda che poco cotta, senza olio o salse, e limitando il consumo di patate o altri tuberi.
2-CEREALI: derivano dal chicco della spiga e sulla base del grado di trasformazione al quale vengono sottoposti, possono essere suddivisi in 2 sottogruppi principali: I cereali raffinati, che hanno perso gran parte delle sostanze benefiche che conteneva il chicco, e inoltre possono contenere sostanze aggiunte dannose. I cereali integrali, che contengono invece l'intero patrimonio nutritivo del chicco, ricche fonti di fibre, vitamine e minerali e che per questo motivo vanno privilegiati.
3-LEGUMI: sono la fonte primaria di proteine all'interno del Regno vegetale: il contenuto medio di proteine di 100 g di legumi secchi non ha infatti nulla da invidiare al contenuto medio in proteine di 100 g di carne cruda. Forniscono anche altri importanti nutrienti come ferro e zinco, e sono un'eccellente fonte di fibre e acido folico, spesso molto scarsi in una dieta onnivora.
4-FRUTTA: è un cibo ricco di fibre e sostanze fitochimiche e inoltre un'ottima fonte di acido folico, beta-carotene, vitamina C e potassio. E’ preferibile NON usare succhi di frutta pronti o altri tipi di spremute o centrifugati, anche se preparati in casa, non utilizzare la frutta sciroppata o candita ma sempre e solo frutta fresca intera a pezzi!!!

ESEMPIO GENERICO DI MENU’ BASE

Colazione
1 caffè d’orzo senza zucchero o tisana (eventuale dolcificante), oppure latte vegetale
Pane integrale con marmellata senza zucchero o crema di frutta secca

Spuntino mattino
1 frutto intero

Pranzo
Insalatona di verdure miste
Legumi lessati
Un piattone di verdura cotta
Pane integrale

Spuntino pomeridiano
1 frutto intero
1 yogurt di soia

Cena
Insalatona di verdure miste
Pasta o riso
Un piattone di verdura cotta
pane

Spuntino prima di andare a letto:
1 frutto intero
Una manciata di frutta secca

Acqua pura: 1.5 litri minimo
Controllare la quantità di olio, sale, salse
Per condire preferire aceto, limone e spezie
Camminare almeno 30 minuti al giorno a passo spedito

Durante la giornata chi venga preso dalla fame può concedersi degli snack con verdura cruda (carote, sedano, finocchi, eccetera) conditi con limone, ma . MAI restare con a fame!!!

Va tenuto sempre presente che non è possibile raggiungere e mantenere in modo stabile il peso corporeo sano senza modificazioni permanenti dello stile di vita, in particolare dell’attività fisica e dell’alimentazione.
Quanto mangi e i cibi che scegli di mangiare, come pure la quantità e il grado di attività fisica che riesci a praticare, influenzano la tua salute e sono in grado di determinare non solo il tuo benessere di oggi ma soprattutto quel che sarà la tua vita futura in termini di salute e quindi soddisfazione personale.
Questi brevi consigli sono uno dei tanti modi con cui puoi capire come cominciare a modificare in meglio le tue abitudini sbagliate. Comincia a fare quello che ti senti di riuscire a fare: non temere, se comincerai a sentirti meglio, sarai tu stesso che proseguirai nell'inseguire uno stile di vita più sano, e riuscirai a trovare soluzioni ed idee originali per conciliare i tuoi impegni con le tue nuove abitudini!
E se capisci come fare, non avrai più bisogno di nessuna dieta!!

Nessun commento: